Wikisvapo: Il glossario dello Svapo

Quante volte di sei chiesto il significato di alcuni termini o sigle che vengono usati nel mondo dello svapo? BF, Modder, MTL.. niente paura, noi di Vapor Bagarre cerchiamo di aiutarvi!

Che tu sia nuovo di questo mondo o svapatore da molti anni, abbiamo creato un glossario per te del gergo dello svapo. E se abbiamo dimenticato qualche termine, scriveteci che provvederemo subito ad aggiornare la lista!

Partiamo:

AIO

Sta per All in One. Si tratta di una sigaretta elettronica "tutto in uno" ovvero la batteria e l'atomizzatore sono insieme.

ALL DAY

Termine che viene usato per catalogare alcuni liquidi che sono perfetti per uno svapo da tutto il giorno. Ovvero quei liquidi che, grazie ad un perfetto bilanciamento, non stancano mai. 

AROMA

È uno degli ingredienti che compongono il liquido finale. È forse il più importante perchè ne caratterizza il sapore ed è per questo che deve avere il giusto dosaggio. Di soli gli aromi vengono divisi in tre grandi famiglie: tabaccosi, fruttati e cremosi. Esso può essere scomposto (ossia in parte diluito in glicole propilenico) oppure concentrato (cioè puro) che viene inserito in una base.

ATOM/ATOMIZZATORE

È sicuramente la parte più importante della sigaretta elettronica, quella in cui il liquido viene trasformato in vapore. Azionando la sigaretta elettronica, l’atomizzatore si prende dalla batteria (integrata o no) l’energia necessaria per riscaldarsi. All’interno dell’atom è collocata la resistenza che, grazie alla potenza della batteria, diventa bollente e, nel momento in cui incontra il liquido, lo vaporizza.

ATOMIZZATORE A TESTINA

Atom riutilizzabile attraverso la sostituzione di una testina (coil) che si può acquistare a parte. Le testine sono composte da una piccola basetta su cui si inserisce la coil, la resistenza e il cotone.

ATOMIZZATORE RIGENERABILE

Atomizzatore riutilizzabile in cui è possibile sostituire il filo resistivo e la wick, scegliendo tra infinite combinazioni. Viene preferito per l’ottima resa aromatica e per la possibilità di personalizzarlo il più possibile. 

BASE, BASE NEUTRA

È la parte del liquido composta di glicole, glicerina ed eventualmente acqua alla quale viene aggiunto l’aroma. Può essere acquistata già pronta o scomposta nei singoli ingredienti.

BATTERIA

Nel mondo svapo per batteria si intende il dispositivo elettronico che fornisce l'energia all'atomizzatore per vaporizzare il liquido. La batteria può essere integrata alla box (quindi si ricarica direttamente la box attraverso un cavo USB) oppure sostituibile ( all’interno della box si si inseriscono delle pile ricaricabili).

BOX/BOX MOD

Per BOX si intende l’insieme del circuito (elettronico o meccanico) a cui viene avvitato l’atomizzatore. Si chiama così perchè i primi dispositivi di questa tipologia ricordavano la forma di una scatola.

“BF” BOTTOM FEEDER

È una tipologia particolare di e-cig composta da box e dripper. Il liquido è contenuto all’interno di una boccetta nascosta nel corpo della box. Al posto di “drippare” il liquido nell’atomizzatore, nella bottom feeder occorre “squonkare”, ovvero schiacciare la boccetta facendo così risalire il liquido all’interno del dripper. Questo sistema riesce a unire le performance aromatiche di un dripper alla comodità e semplicità di un atomizzatore a serbatoio.

CHUBBY

La classica boccetta di plastica (o flacone) usata per contenere il liquido. Si chiama “chubby” perchè ha una forma “cicciotella” (chubby, appunto).

CIRCUITO INTERNO

Sono le sigarette elettroniche che dispongono di un circuito di controllo.

CLONE

Le repliche di un prodotto originale.

COIL

Ovvero la “resistenza”. È il filo metallico (di acciaio, titanio o materiale simile) che si trova nella testina dell’atomizzatore. La sua funzione è quella di riscaldare e vaporizzare il liquido. 

DECK

Letteralmente “ponte”. Si intende la parte dell'atomizzatore rigenerabile dove si monta la coil realizzata dall'utente (anche detta build).

DNA

È un microchip per sigarette elettroniche prodotto dall’azienda americana Evolv che consente di personalizzare e gestire varie funzionalità delle Mod. 

DRIP TIP

Il drip tip è quel “beccuccio” (bocchino) attraverso il quale lo svapatore appoggia le labbra e aspira il vapore prodotto dalla sigaretta elettronica. Esso può essere con foro dell'aria stretto per un tiro tipicamente di guancia oppure con il foro più aperto per un tiro da polmone.

DRIPPER

Un tipo di atomizzatore rigenerabile senza serbatoio che ha come caratteristica principale la ricarica dall’alto facendo sgocciolare (“drip”) il liquido direttamente sul cotone delle coil.

DTL o DL

Direct Lung: tiro diretto o tiro di polmone, simile a quello di un narghilè. Si ispira il vapore direttamente dai polmoni. È un tiro molto potente che permette di creare enormi nuvole di vapore. Esistono atomizzatori e liquidi appositi per questo tipo di svapo.

DUAL COIL

Doppia resistenza. In genere si parla di dual coil o single coil negli atomizzatori rigenerabili e indica appunto il numero di resistenze da creare per far lavorare al meglio quello specifico prodotto.

HARDWARE

Nel gergo dell’elettronica si usa per identificare le componenti fisiche di un sistema, in contrasto al software. Nel mondo della sigaretta elettronica vengono indicate le parti materiali che la compongono come appunto l’atomizzatore, la batteria, il drip tip ecc. 

HIT

Dall’inglese “colpo”. Con questo termine si intende il colpo in gola, ovvero la sensazione che si avverte in gola quando si svapa un liquido con nicotina. Questo “colpo” può essere regolato andando a diminuire o aumentare la nicotina. Se la sensazione è troppo forte e crea fastidio vuol dire che la nicotina deve essere diminuita.

LIQUIDO PRONTO

È i liquido pronto per l’inalazione, dove sono già presenti l’aroma, la base e la nicotina già perfettamente miscelati tra loro.

LIQUIDO SCOMPOSTO

Liquido che viene venduto separato dalle sue componenti (aroma in glicole propilenico, glicerolo vegetale, base nicotinata). Unendo le tre parti, si ottiene il liquido pronto.

MAH

Sigla che sta per milli-ampere-ora. È l’unità di misura della capacità delle batterie. Esprime quanti Ampere quella batteria è capace di erogare in un’ora e in base a dei calcoli si può desumere la durata della stessa in base alle nostre condizioni di utilizzo.

MESH

Rete metallica, normalmente in acciaio inossidabile, che ha la stessa funzione della coil ma senza l’uso del cotone.

MECCANICHE/ELETTRONICHE

Si intendono due tipologie, tra le più comuni, di sigarette elettroniche. Le meccaniche hanno un meccanismo di base molto semplice, composto da batteria e atomizzatore. Le elettroniche offrono il vantaggio di un circuito elettronico (DNA) che permette di personalizzare l’erogazione della batteria e molti altri parametri, il che le rende più pratiche e sicure.

MOD

Per MOD intendiamo il corpo fisico di una sigaretta elettronica. La MOD generalmente contiene: la pila/batteria che fornisce energia, il circuito di protezione e di erogazione (per personalizzare il tipo di svapo), la porta USB per la carica e l'alloggiamento/connettore per l’atomizzatore.

MODDER

È colui che disegna e realizza le Mod.

MTL

Mouth To Lung: ovvero il tiro di guancia. È il tiro che più ricorda la sigaretta tradizionale. Si aspira con la bocca per poi inspirare il vapore nel petto.

NICOTINA

È un composto organico presente nella pianta del tabacco e in altre solanacee, concentrata principalmente nelle foglie. Il nome deriva da quello scientifico della pianta del tabacco, Nicotiana Tabacum, i cui semi furono spediti per la prima volta in Europa nel XVI secolo da Jean Nicot (ecco il perchè del nome) per uso medico. La sua funzione all’interno del liquido è quella di appagare il bisogno di nicotina derivato dall’uso delle sigarette tradizionali. In un liquido la nicotina presente si misura con “mg” ed esso può variare a seconda delle esigenze dello svapatore.

OHM

È l’unità di misura della resistenza elettrica. Più questo valore è basso più potenza serve per riscaldarla.

PG

Glicole Propilenico è una delle componenti per creare l’e-liquid. Esso è un composto chimico liquido inodore, incolore e dal sapore dolciastro che viene usato nelle industrie alimentari, farmaceutiche e cosmetiche per diluire altri componenti.

POD MOD

Sono sigarette elettroniche compatte, pratiche ed economiche. Non hanno bisogno di manutenzione (quando si esaurisce la testina si sostituisce con uno nuova), si ricaricano tramite usb e non offrono quasi nessuna possibilità di personalizzazione: ciò le rende perfette per chi è alle prime armi.

RDA

L’acronimo di “Rebuildable Dripping Atomizer”,  che tradotto è “Atomizzatore Rigenerabile per il Dripping”. È un altro termine per indicare il dripper (atom rigenerabile senza serbatoio). 

REFIL

Con questo termine si intende l’azione di ricaricare il serbatoio dell’atom con il liquido. 

RESISTENZA

La resistenza è l’elemento resistivo della sigaretta elettronica, situato all’interno dell’atom, che ha il compito di trasformare l’energia elettrica in calore.

RTA

Acronimo di “Rebuildable Tank Atomizer”, ovvero “Atomizzatore Rigenerabile con Tank /serbatoio)”. È un atomizzatore rigenerabile che a differenza del dripper è composto anche da un serbatoio (tank) che serve per il liquido. 

SERBATOIO O TANK

È la parte della sigaretta elettronica posta all’interno dell'atom che serve a contenere il liquido prima che venga assorbito dal cotone e vaporizzato dalla resistenza.

STARTER KIT

È il “Pacchetto di Partenza” per aiutare nel passaggio dalle sigarette tradizionali alle sigarette elettroniche. Di solito esso è composto da e-cig semplici e di facile utilizzo e da liquidi tabaccosi che ricordano il sapore delle sigarette. 

TIRO AUTOMATICO

È una tipologia di sigarette elettroniche che genera vapore solo aspirando dal trip tip, senza bisogno di premere nessun tasto. 

TPD

Acronimo per Tobacco Products Directive. Si tratta di una direttiva Europea che regolamenta il mondo dei tabacchi e delle sigarette elettroniche a livello comunitario ed è in vigore dal 20 Maggio 2017.

TUBO

Sigaretta elettronica meccanica o circuitata dalla forma di un tubo.

VAPERS

Coloro che svapano.

VG

VG Glicerolo Vegetale: una delle due principali componenti del liquido (insieme al PG), è una sostanza vischiosa dal caratteristico sapore dolciastro che serve per dare sostanza al vapore. Senza il VG il vapore prodotto sarebbe del tutto simile al vapore acqueo.

WATT/WATTAGGIO

Unità di misura che esprime la potenza erogata.

WRAP

Rivestimento protettivo termoretraibile che avvolge le batterie e che evita i cortocircuiti accidentali.