Sanità inglese: “Affidatevi solo ai negozi specializzati”

In un nostro articolo precedente abbiamo visto come nel Regno Unito lo svapo è diventata la soluzione definitiva da promuovere per dire basta al fumo da sigaretta tradizionale. Ora vogliamo dimostrarvi quanto è importante, però, affidarsi a professionisti del settore e a negozi specializzati.

Il Regno Unito e lo svapo

Ormai è chiaro che il Regno Unito considera la sigaretta elettronica il più utile strumento per smettere di fumare. Tanto che il sito di National Health Policy, che riporta le strategie di salute pubblica, ha una sezione pensata appositamente per suggerire ai fumatori come sceglierla e utilizzarla al meglio. Si legge, ad esempio, che “non bruciano tabacco e non producono catrame o monossido di carbonio, due degli elementi più dannosi del fumo di tabacco” di conseguenza sono “molto meno dannose delle sigarette e possono aiutarti a smettere di fumare per sempre”.

Ma c’è di più. La sanità inglese non pone neanche limiti su quale sigaretta elettronica utilizzare o quale sia la migliore, anzi, suggerisce ai fumatori di scegliere il modello che meglio può dar loro soddisfazione. Si legge infatti sul sito National Health Policy che: “una sigaretta elettronica con un serbatoio ricaricabile fornisce nicotina in modo più efficace e rapido rispetto a un modello usa e getta ed è probabile che ti dia maggiori possibilità di smettere di fumare. Se sei un fumatore saltuario, potresti provare un sistema a pod precaricate; se sei un fumatore accanito, è consigliabile provare anche sigaretta elettronica più performante e con liquido ricaricabile”.

Insomma, la scelta è libera e completamente in mano ai consumatori, a patto che si smetta di usare le sigarette tradizionali.

Professionisti e negozi specializzati

Questa scelta, però, non deve avvenire per caso o seguendo criteri estetici o cromatici del dispositivo. È necessario essere guidati e consigliati da qualcuno esperto. E chi è questo qualcuno? Non necessariamente medici o terapeuti psicologici (che qui in Italia faticano ad essere aggiornati sul mondo svapo), ma proprio i negozianti specializzati.

Infatti, dice sempre National Health Policy, “è anche importante scegliere la giusta forza di e-liquid per soddisfare le tue esigenze. Un negozio specializzato in vaporizzatori può aiutarti a trovare il dispositivo e il liquido giusto per te”. Anche se il consiglio può apparire originale e fuori dal comune, in realtà i commercianti sono i più qualificati a fornire consigli e suggerimenti d’uso.

Le nostre conclusioni

Perché abbiamo voluto affrontare questo argomento? Perché ovviamente ci sentiamo coinvolti, essendo noi un negozio specializzato sul mondo svapo. Infatti, da molti anni, cerchiamo di essere aggiornati nella maniera più completa possibile sugli ultimi prodotti e sulle esigenze che il consumatore ha bisogno, in modo di riuscire a consigliare sempre il prodotto più adatto per far smettere di fumare i nostri clienti.