Il Raven

Il più piccolo tubo meccanico al mondo Made In Italy by VaporBagarre.

Nuovi progetti

Dopo l’estate 2016 la “famiglia” e i negozi Vapor Bagarre erano ben consolidati, era quindi il momento di fare un passo in più. Ecco che arrivò un’altra super intuizione: produrre un nostro tubo meccanico seguendo l’onda globale in quel momento. E cosi ci fu l’idea e la realizzazione del Raven: un tubo meccanico da Cloud innovativo: il più piccolo al mondo con batterie 18650 e con un tasto di attivazione mai visto prima.

TEASER 1

TEASER 2

OFFICIAL COMMERCIAL

L’uscita

Ci concentrammo tutti al massimo sul prototipo: doveva essere perfetto. Dopo svariati test, dopo averlo ridisegnato molte volte e dopo averlo provato all’infinito.. ecco che a fine anno del 2016 era pronto per uscire. Importante fu la scelta del materiale: era realizzato in Xantal, più comunemente conosciuto come Bronzo-Alluminio, un materiale oltre che bello da vedere famoso per la sua notevole resistenza alla corrosione.

Decidemmo di progettare una campagna marketing ad hoc basata sulla sorpresa. Volevamo creare interesse, ma senza mostrare il prodotto. Questo serviva a creare più engagement possibile, ma anche era utile a noi come test per capire se ci fosse interesse da parte del pubblico.

Nella prima settimana del 2017 iniziammo quindi con un preorder del Raven dove i clienti finalmente potevano prenotarlo, esclusivamente su Internet, ma senza vederlo. Ebbene, ci fu un vero e proprio boom… Tutti lo volevano! Noi di VaporBagarre dovemmo prendere la decisione di bloccare le richieste: non avevamo tutta quella disponibilità per accontentare tutti! Ecco che in pochissimo tempo il Raven divenne famoso, ci furono richieste da tutto il mondo: America, Canada, Inghilterra, Malesia. Non si parlava d’altro. Il Raven di Vapor Bagarre era il prodotto dell’anno.

Le recensioni negative

Il Raven era sulla bocca di tutti. Nel bene, ma anche nel male. Uscirono recensioni, video tutorial, discussioni in rete.. tutti non parlavano d’altro.

Le critiche più “severe”, ma anche quelle più costruttive, ci colpevolizzavano di non aver creato un prodotto all’altezza e senza determinati elementi per facilitarne l’utilizzo.

Io, Ale, ricordo un video di un noto influencer del mondo dello svapo che ci criticava di non aver progettato in modo “corretto” il tubo. Lì si creò una vera e propria discussione in rete. C’erano utenti che erano d’accordo, altri che invece ci difendevano. Poco importava: tutti continuavano a parlare del nostro prodotto.

Le critiche comunque furono fondamentali per far uscire la seconda versione del tubo. Una versione aggiornata, con tutti gli elementi per essere effettivamente il prodotto dell’anno. Il Raven V2 fu ancora più compatto e dalla forma ergonomica, il tasto di attivazione aveva la caratteristica di essere privo di qualsiasi filettatura, magnete o molla. In questa versione fu modificato ancora per rendendolo più sicuro e pratico. L'innovazione è stata introdotta da una piccola molla armonica, una rondella solitamente utilizzata in combinazione con i cuscinetti a sfera per la loro tenuta in sede.

E finalmente le critiche si furono trasformate in complimenti.

RAVEN EXPOSED

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

RAVEN - HOW TO...

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto